Tue, 30 May 2023
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Marco Zappa Live Quartett - SogniDiGiorno
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (Edgar Allan Poe 1809-1849) Credo di aver sentito suonare Marco Zappa per la prima volta quando avevo quattordici o quindici anni. Doveva essere un concerto degli "Hope". Diversi anni dopo le circostanze professionali mi avrebbero portato a frequentarlo pi da vicino. Cos, in un certo senso, forse devo anche a lui i miei primi esordi giornalistici alla RSI. Fu in occasione di unĠintera settimana di programmi in diretta radiofonica dedicati alla sua musica. Ogni giorno Marco arrivava nello studio di Besso con tutto il suo ricco armamentario di campionatori, basi, chitarre, flauti, armoniche... Ci succedeva una ventina di anni fa, o forse di pi. Insomma, arrivando a oggi pur senza potermi definire un "assiduo", penso tuttavia di aver seguito abbastanza bene tutta la sua produzione. In particolare mi piace soffermarmi su quella di questi ultimi cinque anni. Diciamo che da "Gente" (1999) in poi uscito un Marco Zappa diverso e che questo "SogniDiGiorno" ci regala il meglio della sua maturazione come compositore. Sia dal profilo musicale sia da quello teatrale. Da profondo conoscitore delle piccole e medie scene, una delle importanti peculiarit del patrimonio culturale svizzero, Marco Zappa ha confezionato non solo un prodotto artigianale di ottima fattura, curato comĠ fin nei minimi dettagli grazie allĠuso delle tecnologie pi avanzate, ma anche lĠideale biglietto da visita per una bella e divertente serata di spettacolo. Basta chiudere gli occhi e ascoltare il CD. Il "fil rouge" del Sogno che percorre tutto il disco si accompagna a istantanee colte durante viaggi, angoli di memoria, ritratti e ricordi di persone che hanno lasciato un segno nel cuore, lampi dĠattualit con spunti sociali e ambientali e molto altro ancora. Un bel caleidoscopio, non cĠ che dire. Lasciamo volare la fantasia con le note di "DoppioSogno" la canzone che Zappa dedica alle sue chitarre, insostituibili compagne di vita. CĠ poesia in "SognoDĠAcqua", si alza ancora di pi grazie allĠintonatissimo cello di Mattia Zappa, fra gli ospiti di questo progetto. Poi si sorride con lĠincredibile ma vera storia raccontata in "Solo". E ancora "DaUnSassoAllĠAltro", il brano dĠapertura, oppure il "SognoGrecoGreco" in cui troviamo lĠinserimento del "bouzouki" e delle percussioni suonati da Giannis Papantoniu con un refrain in puro ellenico cantato dalla particolarissimo timbro vocale di Giorgos Stavrakakis. Ma lĠelenco ancora lungo e le sorprese non mancano. Motivi orecchiabili in cui traspare il piacere della creazione collettiva, ora swingante ora ammiccante al reggae, alla tarantella ("Agriturismi") o cullati da delicate ballate: su tutti prevale la formula acustica e un gioco di squadra che lascia spazio alle singole e forti personalit dei musicisti: dalla fisarmonica elegante e "bandoneon" di Danilo Boggini al "drumming" spazzolato, energico e perfetto di Oliviero Giovannoni, dagli intermezzi jazzati di Sandro Schneebeli al contrabbasso deciso di Lucio Lou Zaninotto senza dimenticare lĠesemplare cello di Mattia. Le canzoni di "SognoDiGiorno" vien voglia di continuare a descriverle una ad una, pescando nei testi, nelle citazioni musicali, nei giochi armonici, nei meticolosi arrangiamenti, negli assoli originali o negli intermezzi ironici ("LaConsegnaDiBaracch"). Se un CD fatto per essere ascoltato, in questo caso vale anche lĠinvito ad applaudirlo a teatro. Giorgio Thoeni Marco Zappa Live Quartett - SogniDiGiorno „Wer am Tag träumt, kennt viele Dinge, die demjenigen entgehen, der nur in der Nacht träumt“ (Edgar Allan Poe 1809-1849). Ich glaube ich habe Marco Zappa das erste Mal spielen und singen gehört, als ich vierzehn oder fünfzehn Jahre alt war. Es muss an einem Konzert der „Hope“ gewesen sein. Einige Jahre später haben mich berufliche Umstände dazu gebracht, mit ihm näheren Umgang zu haben. So, in gewissem Sinne, verdanke ich vielleicht ihm mein erstes Auftreten als Journalist der RSI. Der Anlass dazu bot eine einwöchige Radiodirektübertragung, die seiner Musik gewidmet war. Jeden Tag kam Marco ins Studio in Besso mit seinem vielfältigen Instrumentarium von Samplern, Basen, Gitarren, Flöten und Mundharmonikas ... dies geschah vor 20 oder mehr Jahren. Kurz und gut, bis heute könnte ich mich nicht als eifriger Anhänger bezeichnen, aber trotzdem denke ich, seine Produktionen ziemlich gut verfolgt zu haben. Im Besonderen gefällt es mir, mich bei denjenigen der letzten fünf Jahre aufzuhalten. Sagen wir, dass bei „Gente“ und danach ein anderer Marco Zappa erscheint und das „SogniDiGiorno“ uns das Beste seiner Reife als Komponist schenkt, sei es das musikalische, sowie das theatralische Profil. Als profunder Kenner der kleineren und mittleren Musik- und Theaterszene, eine der wichtigen Eigenheiten der Schweizer Kulturszene, hat Marco Zappa nicht nur ein künstlerisches Produkt von optimaler Qualität geschaffen, gepflegt bis in die kleinsten Details, auch dank der Verwendung von neuster Technik, sondern auch ein ideales Eintrittsbillet für einen schönen und vergnüglichen Theaterabend. Es genügt, die Augen zu schliessen und die CD anzuhören. Wie ein ‚roter Faden’ führt uns der Tagtraum durch die CD, begleitet durch Momentaufnahmen während Reisen, in Gedächtnisecken, von Bildern und Erinnerungen an Personen, die ein Zeichen im Herzen hinterlassen haben, Geistesblitze der Aktualität aus sozialem oder ökologischen Anlass und noch vieles anderes - wahrhaftig ein schönes Kaleidoskop. Lassen wir die Fantasie fliegen mit den Noten von „DoppioSogno“ (Doppelter Traum), dem Lied, welches Zappa seinen Gitarren widmet, den unersetzlichen Lebensgefährtinnen. Es hat Poesie in „SognoD’Acqua“ (Traum zweier Wassertropfen), durchdrungen mit mehr Grazie dank der wunderbaren Intonation des Violoncellos von Mattia Zappa, mitwirkend als Gast dieses Projektes. Dann lächelt man zu der unglaublichen, aber wahren Geschichte in ‚Solo’. Und noch „DaUnSassoAll’Altro“ (Von einem Stein zum anderen), dem Eröffnungsstück oder im „SognoGrecoGreco“ in welchem wir das „Bouzouki“ und die Perkussionen gespielt von Giannis Papantoniu, mit einem Refrain in reinem hellenisch gesungen, mit dem besonderen Timbre der Stimme von Giorgos Stavrakakis, eingefügt finden. Aber die Aufzählung ist noch lang und die Überraschungen fehlen nicht. Einprägsame Motive in denen die Lust der kollektiven Kreativität erscheint, einmal swingend, dann augenzwinkernd an Reggae erinnernd, an die Tarantella („Agriturismi“) oder wiegende, sanfte Balladen. Bei allen Liedern werden die akustischen Instrumente bevorzugt und das Spiel der Gruppe lässt Raum für die einzelnen, starken Persönlichkeiten der Musiker: von Danilo Bogginis elegantem Akkordeon (Bandoneon) zu Oliviero Giovannonis perfektem, energischen und glänzend gewischtem „Drumming“, zu Sandro Schneebelis jazzigen Intermezzi, zu Lucio Lou Zaninottos bestimmtem Kontrabass, ohne Mattia Zappas mustergültiges Cellospiel zu vergessen. Die Lieder von „SogniDiGiorno“ machen Lust weiterzufahren mit der Beschreibung jedes Einzelnen, etwas zu fischen und aufzugabeln in den Texten, den Musikzitaten, den harmonischen Spielerein, den gewissenhaften Arrangementen, den originellen Soli und den ironischen Intermezzi („LaConsegnaDiBaracch“). Wenn eine CD zum Zuhören gemacht ist, lohnt es sich in diesem Fall auch, der Einladung ins Theater zu folgen und zu applaudieren. Giorgio Thoeni Deutsche Übersetzung: Anna Zürcher Marco Zappa Live Quartett - SogniDiGiorno If my memory serves me well, I first heard Marco Zappa play when I was 14 or 15 years old; it was at a ‘Hope’ concert. Some years later, our professional paths crossed and we met more frequently thereafter, so in a way it’s thanks to him that I made my debut as a journalist for RSI, during a week’s radio programmes dedicated to his music. Every day Marco would turn up at the studio in Besso with his arsenal of samplers, bases, guitars, flutes and mouth organs . . . .all of 20 years ago, maybe even longer. Since then although I haven’t been one of his most assiduous followers I’ve kept up to date with his musical development, especially these last five years. ‘Gente’ in 1999 was the first sign of a ‘different’ Marco Zappa which has continued to mature into the well rounded ‘Sogni di Giorno’ which brings us the best of Marco Zappa as a composer, both musically and theatrically. With his thorough background knowledge of the smaller stage, (one of the characteristics of the Swiss cultural heritage) Marco Zappa has crafted an excellent local product, with fine attention to detail thanks to advanced technology. It is an ideal ‘visiting card’ for an entertaining musical evening. Just close your eyes and listen to the CD. The dream theme running through it brings visions of holiday snaps, trips down memory lane, portraits and personal experiences which left a lasting impression, ‘news flashes’, with a social or ecological angle, and much much more – a true kaleidoscope. Imagination soars on the notes of Doppiosogno, the song Zappa has dedicated to his guitars, irreplaceable travelling companions. There’s poetry in ‘Sogno d’Acqua’ enhanced by the fine cello playing of guest Mattia Zappa, humour in the incredible (but true) story ‘Solo’, and again in ‘Da un Sasso all’altro’, the opening track; ‘Sognogrecogreco’ with the bazouki and percusssions played by Giannis Papantoniou brings a pure Hellenic chorus sung by the singular voice of Jorgo Stavrakakis. The list is much longer and there are surprises too – catchy tunes which illustrate the pleasure that comes from shared creativity – here a ‘swing’, there an invitation to reggae, a hint of tarantella (‘Agriturismo’) or a fine soothing ballad. All follow the same acoustic formula and team spirit which nevertheless allow space for the strong individual personality of each musician; the elegant accordion and bandoneon of Danilo Boggini, the perfect energetic brushstroke drumming of Oliviero Giovanoni, the jazzy interludes of Sandro Scneebeli and the confident double bass of Lucio Lou Zaninotti, not forgetting Mattia’s exemplary cello. The temptation is to describe each song, dipping into the lyrics, musical quotations, and meticulous arrangements, the original solos, and ironic interludes (‘LaConsegnadiBarach’). If a CD is usually for listening pleasure this one is also an invitation to the theatre and merits a round of applause. Giorgio Thoeni Registrazione live: Studio 2 della Radio della Svizzera Italiana RSI a Lugano, il 18 gennaio 2004 Tecnici del suono: Gabriele Kamm e Perry Tièche Regia sala e supervisione al mixaggio: Mauro Fiero Mixaggio e montaggio digitali: MZ Sound Studio, CH-6512 Giubiasco Masterizzazione: Mauro Fiero, Studio Canaa, CH-6616 Losone Regia: Marco Zappa Fotografie: Alfonso Zirpoli, Marta Nijhuis, TI Press, Walter Huber, Renate Stavrakakis Grafica: Giovanni Sciuchetti Tipografia: Leins Ballinari Traduzioni in inglese: Cathi Giudici Produzione: Marco Zappa 2004 MZ Produzioni, CH-6512 Giubiasco MZP – TI DOC – 040 Distribuzione per la Svizzera: Zytglogge Verlag, CH-3653 Oberhofen, ++41 (0)33 244 00 30, info@zytglogge.ch, Contatti: Marco Zappa, CH-6500 Bellinzona www.marcozappa.ch ++41 (0)79 337 47 63 Ringraziamo la Direzione della RSI per aver messo a disposizione i suoi studi ed i suoi tecnici Ringraziamo la Fondazione SUISA per la Musica Marco Zappa suona con il Sound System della Schertler |