Wed, 25 November 2020  

 
Rilassamento I


Il CD si divide in due parti ben distinte:

I Parte: contiene un testo parlato, a contenuto ipnotico-suggestivo, congiunto ad un'interpretazione musicale del testo in modo tale da rafforzarne l'effetto suggestivo.
II Parte: è puramente musicale.
Viene riprodotto integralmente il brano musicale della prima parte, ma senza la guida della parola.

Il testo della prima parte implica i seguenti momenti:

1. Induzione
Nella tecnica ipnotica-suggestiva la parte induttiva vuole portare il soggetto ad uno stato di rilassamento. A questo scopo il soggetto viene invitato ad effettuare un "viaggio attraverso il corpo".
Si tratta di un metodo che permette al soggetto di rivolgere l'attenzione verso il suo interno, eliminando quindi gradualmente le interferenze percettive esterne, ciò che permette di raggiungere un profondo stato di rilassamento.
Il "viaggio attraverso il corpo" è un'usuale tecnica induttiva-ipnotica che viene frequentemente utilizzata come tecnica induttiva "soft": infatti, il soggetto può seguire in modo più o meno attentamente quanto proposto nel contenuto del testo senza mai perdere completamente il contatto ed il controllo della realtà.

2. Approfondimento
Dopo il momento induttivo in cui il soggetto dovrebbe già raggiungere un buon rilassamento, vi è un testo evocante una passeggiata in campagna.
Il soggetto viene invitato a soffermarsi su vari momenti di questa passeggiata immaginativa, una passeggiata che sicuramente ognuno di noi ha ben impresso nella memoria poiché accompagnata da uno stato di tranquillità interiore.
La natura, i paesaggi, il clima, i piccoli dettagli, sono tutti elementi che tramite un'adeguata ripartizione della loro descrizione nel testo permette al soggetto sia di evocare i propri momenti di rilassamento e di pace interna raggiunti durante una passeggiata che di riscoprire metaforicamente i momenti rivitalizzanti contenuti nei ricordi positivi.
Tutti noi infatti sappiamo che per rilassarci dobbiamo fare affidamento non solo ad una tecnica ma anche ai nostri ricordi, dove per ricordi s'intendono soprattutto i ricordi affettivi, ossia quei momenti emotivamente positivi che da sempre sono per il soggetto il motore per una visione positiva della vita.
In questa parte quindi si passa dall'osservazione passiva del proprio corpo ad un'evasione immaginaria di tipo bucolico.
L'aspetto ipnotico-suggestivo è soprattutto contenuto nelle suggestioni indirette o nei momenti metaforici.

Anche qui il testo rimane unicamente un ausilio per il soggetto che lo ascolta, una traccia che può essere seguita in modo più o meno attentamente.
E' comunque una traccia che può dare al soggetto ampie possibilità di spaziare, con la propria fantasia e con il proprio immaginario, accompagnato da sentimenti positivi per cui, di conseguenza, è in grado di suscitare sentimenti favorevoli al rilassamento.

Tutto il testo non è solo accompagnato musicalmente, ma è anche interpretato.
Proprio tramite le immagini sonore è possibile raggiungere in maniera ancora più approfondita i sentimenti e gli affetti.
Presentazione
Ordinazione CD