Wed, 25 November 2020  

 
Rafforzamento dell'Io


Il CD si divide in due parti ben distinte:

I Parte: contiene un testo parlato, a contenuto ipnotico-suggestivo, congiunto ad un'interpretazione musicale del testo in modo tale da rafforzarne l'effetto suggestivo.
II Parte: è puramente musicale.
Viene riprodotto integralmente il brano musicale della prima parte, ma senza la guida della parola.

Il testo della prima parte implica i seguenti momenti:

1. Induzione
Tramite, dapprima, un'immaginaria immersione in un paesaggio naturalistico comune ed attraverso, in seguito, un attento esame del proprio corpo, il testo ha lo scopo di permettere al soggetto di raggiungere uno stato di rilassamento.
Il titolo generale del CD è "Rafforzamento dell'Io": tutta questa parte è quindi intrisa di suggestioni indirette che permettono al soggetto di evocare momenti di benessere, momenti emotivamente positivi ed il risveglio delle risorse interne in modo tale da prepararlo al secondo momento della I parte del CD, ossia all'approfondimento.

2. Approfondimento
Dopo che il soggetto avrà raggiunto un profondo stato di rilassamento il testo si rivolge direttamente al soggetto sia mediante suggestioni indirette che mediante suggestione dirette allo scopo di risvegliare dall'inconscio e quindi consolidare nella parte cosciente dell'Io quelle emozioni positive in grado di rafforzare le istanze egoiche, in grado di rafforzare la persona in modo costruttivo.
La tecnica ipnotica-suggestiva farà sempre riferimento a quei vissuti positivi che cadono così facilmente nell'oblìo quando una persona è affetta da ansie, angosce, depressione, oppure quando è fisicamente sofferente.

Ognuno di noi sa come può farci bene sentirci apprezzati, sentirci validi, ... quanto può farci bene la cosiddetta buona parola, proprio quella buona parola o quelle buone parole che risvegliano in noi sentimenti dimenticati, sentimenti che ci portano a momenti di fragilità, di tristezza e di sconforto.
Il Cd "Rafforzamento dell'Io" fa quindi leva sulla visione positiva di sé, e raggiunge il suo scopo quando il soggetto è in grado di fare affidamento su queste risorse interne che ognuno di noi porta con sé.

È naturale che se il soggetto non crede che all'interno di sé vi siano o vi possano essere dei sentimenti positivi oppure se, perlomeno, non lascia al suo corpo la possibilità di andare a ricercarle nella parte del suo inconscio, anche tutta la terapia di "Rafforzamento dell'Io" avrà un valore limitato.
Tutti noi abbiamo alle spalle vissuti di sofferenze soggettive, relazionali, sociali, ma tutti noi abbiamo pure alle spalle anche ricordi piacevoli, sentimenti positivi, ricordi di gioia (pur brevi che siano stati ...). Senza dover necessariamente far riferimento alla psicologia degli affetti, ognuno di noi sa quanto è importante avere una visione positiva di sé.

Purtroppo invece, esisteranno sempre dei soggetti per i quali la valorizzazione di sé passa attraverso la sofferenza poiché solo in questo modo sono in grado di dare un senso alla propria vita ed anche alle proprie relazioni.
L'apparente "debolezza psicologica" o "debolezza fisica" diventa per questi soggetti il loro momento di forza anzi, in certe circostanze può diventare addirittura un momento di forza praticamente invincibile purché il soggetto riesca sempre a dimostrare agli altri, come pure a sé stesso, di quanto egli sia debole, fragile e sofferente.
Questo CD quindi non è adatto alle persone che pensano che la loro forza è la costante esibizione della sofferenza fisica o psichica.

Tutto il testo non è solo accompagnato musicalmente, ma è anche interpretato.
Presentazione
Ordinazione CD