Wed, 25 November 2020  

 
Rilassamento II


Il CD si divide in due parti ben distinte:

I Parte: contiene un testo parlato, a contenuto ipnotico-suggestivo, congiunto ad un'interpretazione musicale del testo in modo tale da rafforzarne l'effetto suggestivo.
II Parte: è puramente musicale.
Viene riprodotto integralmente il brano musicale della prima parte, ma senza la guida della parola.

Questo CD permette all'ascoltatore di raggiungere uno stato di rilassamento tramite due tecniche diverse (programmando il compact disc si potrà scegliere due percorsi diversi).

Come per gli altri CD, la tecnica terapeutica è suddivisa in due momenti distinti, l'induzione e l'approfondimento.
In questo CD la parte "induzione" è comune ai due percorsi mentre diversa è la sezione "approfondimento".

1. Induzione
Il testo di questa prima parte vuole permettere al soggetto di raggiungere uno stato di rilassamento tramite un semplice esercizio respiratorio.
2. Approfondimento e rilassamento
In questo CD sono, come già detto, contenuti due diversi tipi d'approfondimento.
La prima parte è una classica tecnica suggestivo-ipnotica in cui il soggetto è invitato a scendere una scala.
Ad ogni gradino che scende gli è suggerito un aumento della distensione tramite delle immagini o dei vissuti ricordati direttamente al soggetto.
Nella seconda parte invece l'approfondimento riguarda un immaginario cammino attraverso un bosco. La descrizione del cammino rispetta le ricorrenti suggestioni d'immagini, colori, forme e sensazioni che possono facilmente essere evocati senza uno sforzo. Il cammino immaginario diventa quindi un rilassante momento emotivo-immaginativo che proprio grazie all'iniziale induzione permetterà al soggetto di vivere completamente la distensione con l'evocazione di immagini comuni a noi tutti.
Chi non ha mai goduto i piaceri di una tranquilla scampagnata in un bosco e non si è mai lasciato attrarre dalle molteplicità delle sue forme, dai suoi colori, dai suoi diversi odori, oppure non si è mai lasciato attrarre da piccoli elementi paesaggistici? Nel testo gli svariati momenti saranno metaforicamente utilizzati per approfondire la distensione.

La parte musicale di questo CD è, come negli altri, una vera e propria interpretazione del testo in grado di approfondire il contenuto del testo stesso.
Presentazione
Ordinazione CD