Wed, 25 November 2020  

 
Vincere le paure


Il CD si divide in due parti ben distinte:

I Parte: contiene un testo parlato, a contenuto ipnotico-suggestivo, congiunto ad un'interpretazione musicale del testo in modo tale da rafforzarne l'effetto suggestivo.
II Parte: è puramente musicale.
Viene riprodotto integralmente il brano musicale della prima parte, ma senza la guida della parola.

Questo CD ha uno scopo ben preciso, ossia quello di aiutare un soggetto a vincere delle paure.
Ognuno di noi ha delle paure o fobie che vorrebbe poter accantonare.
La terapia ipnotico-musicale è un mezzo che permette di affrontare la tematica della paura in modo estremamente distaccato e rilassato.

Il CD è adatto a qualsiasi persona che voglia superare una determinata paura oppure una serie di paure.
Ciò che è importante rilevare è che il soggetto non verrà mai confrontato direttamente con il contenuto diretto della paura ed è per questo che il testo è strutturato in modo più complesso rispetto ai precedenti CD.
Inizialmente nel brano è spiegato brevemente che cosa significhi, a livello fisiologico, la paura e come un soggetto vive sulla propria pelle la sensazione della paura.
In seguito il soggetto è invitato a trovare una rappresentazione simbolica della paura stessa.
Per il soggetto si tratta quindi di fare uno sforzo mentale per rappresentarsi la paura in maniera simbolica, dare a questo sentimento una forma, una superficie, un'estensione, un odore, un colore, una velocità, una consistenza, ecc. È questo accostamento del sentimento di paura al simbolo immaginativo che funge da tramite per il fantasma della paura, la sua realtà e la sopportazione soggettiva del sentimento. È questo aspetto simbolico creato dal soggetto stesso che gli permette di confrontarsi in modo diretto ed asintomatico con l'argomento dal quale tende costantemente a sfuggire.
Molte persone, in effetti, tendono a voler scacciare costantemente l'immagine della paura o delle paure risentendone però appieno i sintomi fisici determinati da questo tipo d'emozione: più si vuol scacciare dalla propria mente la paura e più i sintomi aumentano.
Rappresentarsi quindi simbolicamente la paura ci dà la possibilità di confrontarci con la paura stessa in modo indiretto.

La rappresentazione simbolica della paura, e quindi il superamento o il confronto diretto con questa rappresentazione simbolica, significa darsi una prima possibilità per affrontare un argomento così difficile e carico di sentimenti a vissuti negativi.
È una tecnica che a livello psicoterapeutico viene, in un modo o nell'altro, costantemente utilizzato. Per esempio nella tecnica psicoanalitica la rappresentazione di un sentimento negativo diventa verbalizzazione. Il parlare, quindi il dare un contenuto ed un significato con parole ad un sentimento, e la sua razionalizzazione, rappresentano già di per sé una risoluzione del problema stesso.
Nella tecnica ipnotico-suggestiva più che la parola è utilizzata l'immagine poiché, in situazione di rilassamento o di "trance", l'evocazione di un'immagine è più immediata che non l'evocazione di testi o di parole.

Dopo la rappresentazione simbolica che il soggetto si sarà fatto della paura stessa, sono utilizzati gli abituali metodi ipnoterapeutici, ossia l'induzione al rilassamento e quindi l'approfondimento, che in questo CD rappresenta il confronto diretto con la rappresentazione simbolica della paura.

L'induzione al rilassamento è effettuata tramite il "viaggio attraverso il corpo". Vi sarà quindi un primo momento d'approfondimento del rilassamento tramite l'evocazione dell'immagine di un luogo in cui il soggetto abitualmente trova il suo personale raccoglimento e dove si distende per ricercare la propria pace e tranquillità.
In seguito il soggetto è invitato a confrontarsi direttamente con quella rappresentazione simbolica della paura. Il sentimento di pace e di rilassamento acquisiti fino a quel punto, gli permetterà di confrontarsi con la sua paura in maniera indiretta e sarà pure in modo indiretto che riuscirà a sconfiggere, a distruggere ed a dissipare questo sentimento negativo.

Affrontare il CD "Vincere le paure" richiede al soggetto un impegno maggiore che non quello che ha dovuto usare per apprendere il "Rilassamento I", il "Rilassamento II" ed il "Rafforzamento dell'Io": richiederà quindi un po' più di esercizio per acquisire una sufficiente dimestichezza con l'aspetto tecnico che gli viene suggerito.
Non si richiede al soggetto una particolare abilità, solo una certa costanza. Non sono richiesti particolari sforzi di volontà.
Il soggetto dovrà unicamente trovarsi il tempo per effettuare l'esercizio e lasciarsi completamente andare.
Il testo guiderà automaticamente il soggetto nel suo esercizio.
Questo vale anche per la cosiddetta rappresentazione simbolica della paura poiché essa non apparirà sempre costante nel tempo. La rappresentazione simbolica, in effetti, avrà qualcosa a che fare con il sentimento, sarà quindi il sentimento a suggerire l'immagine adeguata. Se per esempio oggi la paura assume una determinata consistenza, un determinato colore, una determinata estensione, domani essa potrà essere completamente diversa; non cambia nulla. Vincere la paura o vincere le paure significa vincere delle emozioni: la tonalità e la tinta di queste emozioni potranno essere diverse a secondo dei momenti storici e biografici.

Come sempre la tecnica terapeutica ipnotico-musicale non richiede una partecipazione attiva ma passiva del soggetto.
 
 
Presentazione
Ordinazione CD