Continua anche nei testi di questo nuovo album l'impegno introspettivo e sociale. Sempre attento alla vita quotidiana dell'uomo e alle difficoltà e alle contraddizioni in cui si trova l'individuo nella società di oggi, Marco Zappa auspica un mondo più unitario, senza confini divisori tra uomo e uomo, tra nazioni e nazioni, tra razze e razze.
Nel 1984, Marco Zappa viene affascinato dalle nuove possibilità offerte ai compositori, dalla nascente tecnologia MIDI e comincia a sperimentare subito nel suo studio, i primi sequencer e le sonorità elettroniche dei nuovi sintetizzatori DX7 e della Drum Machine Oberheim.
La caratteristica di questa sua nuova musica è rappresentata così dal costante tentativo di riuscire a creare una sintesi tra gli strumenti elettronici di questi anni e le sonorità acustiche presenti nelle sue opere precedenti.
Tentativo che sfocia, nel 1984, in Frontiere nuovo disco e nuova tournée che vede anche dal vivo un organico molto particolare: accanto ai musicisti della band, al posto del batterista vi è un sequencer ed una Drum machine. Marco Zappa tenta qui di superare le frontiere tra musica acustica e musica elettronica, ed anche i suoi testi toccano metaforicamente situazioni paradossali di vita quotidiana nelle quali il concetto di “frontiera” come barriera da superare è una forte costante stilistica.
1.Ticino! come Venezia! (3'03")
2.Passa un vecchio (3'42")
3.In treno (3'36")
4.Si è perso un bambino (3'55")
5.Ognuno come crede (4'57")
6.Monsieur Cu (3'56")
7.Niente cicca nella scuola! (3'53")
8.Come farfalla (2'45")
9.Isola di Rab (sogni di quiete) (4'37")
10.La chiave (3'18")
Registrazioni analogiche originali
Luglio-agosto 1984 MZ Sound Studio CH-6648 Minusio
e Studio 2 RSI CH Lugano (Come farfalla)
Mixaggi e voci
Agosto 1984 Aquarius Studios CH-Genève
Regia
Marco Zappa
Marco Zappa
Testi, musiche e arrangiamenti,voci, chitarra acustica, chitarra classica, chitarra elettrica, sintetizzatore DX7, programmazione Sequencer e Oberheim DX Drum machine, flauti soprano e contralto, ocarina, percussioni (1984)
Pudi Lehmann
Violino elettrico ed acustico, violino elettrico baritono, flauto soprano, flicorno e flicorno tenore, percussioni.
Riccardo Vigorè Contrabbasso
Ospiti:
Mattia Zappa Violoncello
(Come farfalla, Isola di Rab, Si è perso un bambino)
John Woolloff Chitarra elettrica, basso elettrico
(La chiave, Niente cicca nella scuola)
Giancarlo (Lilo) Piemontesi Flauto traverso
(Come farfalla, Isola di Rab)
Michele Kaehr Basso elettrico fretless
(Ognuno come crede)
C Marco Zappa 1984