Il 14 marzo 2024 è uscito “Anele”, un doppio cd che comprende inediti, ricordi e nuove rivisitazioni.
Il disco oltre ad attraversare vari decenni, è un piccolo compendio della musica. Marco Zappa si muove infatti fra molti generi, riuscendo a coniugare sapientemente Pop, Rock, Prog, Blues…
Marco Zappa: quasi sessant’anni di carriera racchiusi in Anele, il disco uscito il 14 marzo 2024
Un’operazione discografica inusuale e forse persino complessa ma davvero accattivante: nessuno rimarrà insoddisfatto all’ascolto, promesso!
Particolare anche la scelta di cantare nel primo disco totalmente in italiano e nel secondo in dialetto.
Marco Zappa a settantacinque anni ha ancora l’entusiasmo e l’energia di un ragazzino, una classe innata che in pochi possono vantare al giorno d’oggi. La musica del nuovo millennio è sempre più condizionata da effetti, autotune e quindi dalla tecnologia che ha invaso un settore che nei decenni a venire potrebbe conoscere una crisi sempre maggiore.
Marco Zappa è invece qui per dimostrare al mondo come sia ancora possibile lanciare messaggi forti con la musica. Un po’ Lucio Dalla, un po’ Fabrizio De André, un po’ Tazenda, un po’… tutto insomma!
Lunghi assoli di strumenti a fiato, percussioni che danno quel qualcosa in più, una chitarra, mai banale e tanto altro...
Nelle sue canzoni ci sono anche lunghi assoli di strumenti a fiato, percussioni che danno quel qualcosa in più, una chitarra mai banale e tanto altro che non vi diciamo per non rovinarvi la sorpresa.
Provate ad ascoltare “AlBagatt” o “FinCheC’èMusica”. Troverete anche elementi di Angelo Branduardi e del suo Folk tradizionale.
Quello di Marco Zappa è un lungo viaggio che ha attraversato le varie epoche musicali, rimanendo sempre al passo con i tempi ma non cavalcando mai le mode del momento.
Anele: l’occasione per ripassare il repertorio di Marco Zappa o per scoprire un grande artista
Attivo sulla scena musicale sin dagli anni sessanta, Marco Zappa è uno dei cantautori più rappresentativi e prolifici della scena svizzera contemporanea.
“Anele” è l’occasione per ripassare il suo repertorio, o, per chi non lo conosceva prima, di scoprire un cantautore geniale ed eclettico, unico e sempre originale.
Non fatevi sfuggire pertanto questo disco!